Quali prodotti utilizzare per il trattamento del parquet? La verniciatura, la ceratura e l'oliatura
Il parquet è una tipologia di pavimentazione molto pregiata e per questo molto delicata. Il trattamento delle superfici in legno deve avvenire in maniera accorta, con l'impiego di prodotti che ne rispettino l'essenza. Quali sono, dunque, le caratteristiche che devono possedere i prodotti per la verniciatura la ceratura e l'oliatura del parquet?
Ai giorni nostri, il parquet non è solo considerato come una pavimentazione da abbinare a luoghi eleganti e retrò, ma sempre di più, prende piede l'impiego del parquet in ambienti moderni e di design. Proprio per questo motivo, la pavimentazione in legno impinguisce la gamma di offerte e propone decorazioni alternative, colori netti e decisi, per non parlare di stampe e disegni di stile metropolitano.
Tinteggiare un parquet, significa sostanzialmente modificare l'estetica di un ambiente, ma c'è anche un altro fattore da considerare, ovvero il fatto che, qualora si rovinasse la vernice che protegge il parquet, sarà difficile ripristinare lo strato superficiale, senza ricorrere al processo di levigatura del parquet stesso.
Esistono diversi prodotti per tinteggiare il parquet sia con tonalità calde, pastello, ma anche impregnanti per rendere l'effetto legno. Cere, vernici e trattamenti vari sono in grado di conferire al legno quella particolare naturalezza e modernità che solo una pavimentazione in parquet riesce a dare.
(Pavimentazione in parquet)
La cosa fondamentale quando si parla di parquet è senza dubbio l'impiego di prodotti adeguati che non deteriorano il legno e gli strati protettivi; proprio per questo motivo, è necessario fare attenzione alla manutenzione, ai prodotti impiegati per la verniciatura e per la lucidatura.
Tutte le buone aziende costruttrici di parquet, forniscono tutte le indicazioni dettagliate su come effettuare le manutenzione (ordinaria e straordinaria); in commercio esistono diversi prodotti adatti alla pulizia e al mantenimento del parquet, ma quali sono le caratteristiche che questi articoli devono possedere al fine di essere idonei per il parquet?
Qui di seguito vengono trattati quei prodotti specifici per la verniciatura, per l'oliatura, per la ceratura del parquet.
QUALI SONO I PRODOTTI ADEGUATI PER EFFETTUARE LA VERNICIATURA DEL PARQUET?
Diversi sono i trattamenti di verniciatura per il parquet, come differenti sono i modelli e le essenze legnose presenti in commercio, poiché, sostanzialmente, la vernice ha il compito di proteggere il parquet, formando uno strato al di sopra della struttura del listello.
(Trattamento del parquet con vernice)
Le vernici per il legno vengono divise in due macro categorie, ovvero quelle per parquet posati in ambienti interni e quelle per parquet adatti per gli esterni. In entrambi i casi, esistono in commercio le vernici a base acqua (con minori emissioni nocive in atmosfera) e quelle a base solvente (nitro, sintetiche, poliuretaniche e poliesteri); esistono anche le vernici ignifughe per garantire una maggiore resistenza dei parquet all'azione del fuoco. Inoltre, le vernici possono essere lucide, opache o satinate, trasparenti, antingiallenti, o della tinta preferita e la scelta dipende anche dalla resa che si desidera avere.
VERNICI CON BASE AD ACQUA
Le vernici con base ad acqua sono indicati per tutte le tipologie di parquet, sia per la finitura, sia per il ripristino di pavimentazioni in legno logore, sia per superfici già trattate con fondo turapori, o con vernice sia ad acqua che a solvente.
L'applicazione delle vernici ad acqua è molto semplice poiché esse aderiscono facilmente su qualsiasi tipologie di parquet, rilasciando una sottile pellicola trasparente, antingiallente, resistente al calpestio, agli urti ed ai graffi. Come per tutte le tipologie di trattamento, la vernice ad acqua non permette al legno di assorbire la sporcizia, dunque è possibile pulire il parquet con molta facilità.
(Parquet verniciato)
Le vernici ad acqua sono particolarmente indicate per tutte quelle superfici in legno che richiedono la massima protezione superficiale e resistenza all'usura. L'essenza legnosa del parquet viene risaltata e la bellezza naturale delle venature viene preservata nel tempo.
La particolarità di questa tipologie di vernici è la completa assenza di odori, dunque, è possibile stendere il prodotto anche in ambienti poco areati.
Caratteristiche del prodotto presente sul mercato
Le caratteristiche delle vernici ad acqua presenti sul mercato sono le seguenti:
- il prodotto è pronto all'uso, ma in alcuni casi, si richiede la diluizione con acqua in una percentuale minima;
- con 750 ml di prodotto è possibile ricoprire una superficie con una resa media teorica indicativa di 8–10 mq; con 1 lt, invece, la superficie raggiungerà i 10-13 mq;
- l'essiccazione superficiale è già possibile dopo 1 ora, quella completa dopo 24 ore, ma la durata può variare in base alla temperatura e all'umidità presenti nell'ambiente;
- le vernici ad acqua sono carteggiabili già dopo 12 ore;
- possono essere soggetti a calpestio dopo 24 ore;
- possono essere puliti con acqua calda immediatamente dopo l'uso;
- la tipologia di legante impiegato è a base di resine acriliche-poliuretaniche;
- il tipo di solvente impiegato è l'acqua.
Modo d'uso
Per applicare la vernice sul parquet è necessario procedere rispettando che i seguenti passaggi, ovvero:
- prima di trattare le superfici assicurarsi che esse siano carteggiate, pulite ed asciutte;
- agitare bene i barattoli prima di miscelare la vernice con il relativo catalizzatore;
- applicare strati sottili e regolari con intervalli di 24 ore, impiegando un pennello piatto e largo oppure un rullino a pelo corto;
- se si vernicia per la prima volta un legno nuovo, sarà necessario applicare 2 o 3 mani, dopo il trattamento di fondo specifico per parquet;
- quando, invece, si passa la vernice per rinnovare il parquet procedere con 1 o 2 mani, dopo aver carteggiato accuratamente la vecchia pellicola di vernice, al fine di favorire l'adesione di quella nuova.
VERNICE POLIURETANICA
La vernice poliuretanica, con resa lucida o satinata, è un prodotto di facile applicazione che garantisce un'ottima dilatazione e un'alta copertura, grazie al rilascio sul parquet di una pellicola protettiva elastica, resistente agli urti ed ai graffi.
L'effetto protettivo è garantito dal processo di cristallizzazione che conferisce alla superficie del parquet un'eccezionale durezza e resistenza all'usura, pur garantendo una superficie morbida al tatto e idrorepellente che non assorbe facilmente lo sporco e può essere pulita facilmente.
(Verniciatura del parquet)
La vernice poliuretanica mette in evidenza la naturale bellezza del legno e la garantisce nel tempo, infatti, si tratta di un prodotto che viene particolarmente indicato per l'impiego di quei parquet che necessitano di un'elevata resistenza meccanica.
Caratteristiche dei prodotti in commercio
Solitamente le vernici poliuretaniche disponibili in commercio presentano le seguenti caratteristiche:
- sono già pronte per l'uso;
- con 1 lt di prodotto è possibile garantire una resa media-teorica indicativa di 8-10 mq;
- la tipologie di legante impiegato è classificabile tra le resine poliuretaniche da catalizzare;
- la tipologia di solvente da adottare è costituito da una miscela-poliuretanica;
- l'essiccazione superficiale è già possibile dopo 2 ore, quella completa dopo 48 ore; tuttavia il processo di essiccazione può variare a seconda della temperatura e dell'umidità che sono presenti nell'ambiente;
- risultano calpestabili dopo 24 ore;
- risultano carteggiabili dopo 24 ore.
Modo d'uso
Le modalità d'uso sono perlopiù identiche alle altre tipologie di vernici.
CERATURA PER PARQUET
Quando il parquet perde lucentezza è il caso di ricorrere ad una tipologia di manutenzione da effettuare mensilmente e questa prende il nome di ceratura. Il trattamento del parquet con la cera ha il vantaggio di permettere al legno di respirare, poiché la copertura non ottura i pori, come, invece, accade con la verniciatura.
Esistono differenti prodotti adatti per qualsiasi superficie in parquet, ovvero quelli indicati per i parquet trattati con cera, o quelli impiegati per le pavimentazioni in legno verniciate, inoltre, le cere possono essere sia sotto forma di pasta, più o meno fluide o fluide: le prime sono specifiche per la ceratura del pavimento e vengono applicate con un panno, le seconde e le terze sono, invece, impiegate per la manutenzione del parquet e vengono applicate per mezzo di un rullo.
(Trattamento del parquet con cera in pasta)
Le cere disponibili in commercio sono, solitamente, di colore bianco, oppure giallo o giallo scuro, ma in genere non sono colorate. Le cere per parquet si distinguono in sintetiche e in naturali, con miscele di solventi contenenti essenza di trementina.
Il trattamento a cera viene eseguito procedendo a più mani, intervallando gli strati nel tempo. Prima di proseguire con altri strati è necessario attendere l'essiccazione e far seguire questo momento con la lucidatura per mezzo della monospazzola.
CERA LIQUIDA PER PARQUET VERNICIATO
La cera liquida viene impiegata per la manutenzione del parquet verniciato al fine di ravvivare il colore originale ed eliminare i difetti superficiali delle parti usurate, questa particolare tipologia di vernice consiste in una miscela di cere e resine in emulsione acquosa, dalle caratteristiche auto lucidanti; essa è facile e rapida da applicare. Il trattamento rilascia sulla superficie una pellicola protettiva satinata, antiscivolo e resistente, che può essere lavata con acqua.
Modalità d'impiego
Al fine di garantire il rispetto della superficie trattata è necessario rispettare pochi e semplici passaggi, ovvero:
- pulire e lavare bene il parquet da trattare;
- solitamente queste tipologie di vernici sono pronte per l'uso, ma si possono eventualmente diluire con acqua,
- applicare la cera uniformemente su tutta la superficie, per mezzo di un panno, facendo attenzione a non ripassare sui punti già trattati;
- impiegare queste tipologie di cera solo periodicamente.
CERA D'API LIQUIDA PER PARQUET TRATTATI CON CERA
Questa tipologia di cera consiste in una miscela di cere e resine, indicata per ravvivare, lucidare e proteggere i pavimenti di legno che hanno subìto un trattamento naturale a cera.
Dopo il trattamento il risultato è quello di un parquet dall'aspetto satinato grazie ad una sottile pellicola trasparente che protegge il parquet ed evita l'usura del legno, ne risalta le venature naturali ed evita l'assorbimento della polvere.
Caratteristiche
Le caratteristiche di questo prodotto presente in commercio sono le seguenti:
- con 750 ml di cera si ricopre una superficie con una resa media teorica/indicativa di 15/20 mq;
- la composizione del prodotto è a base di cera d'api, carnauba e resine vegetali;
- il tipo di solvente da applicare è solitamente l'acqua ragia vegetale e minerale
- l'essiccazione avviene in 1 ora, ma per quella completa bisogna attendere almeno le 12 ore.
Modalità d'impiego
Per applicare le cere è necessario seguire quest'iter:
- carteggiare e pulire la superficie da trattare;
- applicare una mano di fondo turapori trasparente (se si tratta di legno nuovo o grezzo);
- lasciare asciugare per 12 ore e carteggiare nuovamente se necessario;
- applicare la cera con un panno pulito o con un pennello largo, in piccole quantità ed in modo uniforme;
- lasciare asciugare la cera massimo 6/8 ore (più tempo passerà, tanto più dura e resistente all'usura risulterà la pellicola protettiva sulla superficie).
OLIATURA DEL PARQUET
Il trattamento con olio del parquet avviene mediante l'impiego di oli di vaselina e di lino. Come anche il trattamento a cera, quello ad olio lascia traspirare il parquet poiché non copre completamente i pori, pur tuttavia viene rilasciata una pellicola protettiva che garantisce la buona salute e durata del parquet.
(Trattametno di un parquet con olio)
Gli oli vengono applicati sul parquet per mezzo di pennelli o rulli, in modo tale da mettere in risalto le venature superficiali del legno e anche quelle più profonde.
Qualora si abbondasse con il prodotto, il legno non lo assorbirebbe, dunque, sarà sufficiente rimuovere l'esubero con una spazzola.
Dopo che l'olio si sarà asciugato sarà necessario lucidare il parquet passando la monospazzola sulla superficie.
Autore
Dott.ssa Sara Tomasello