I prefiniti di Original parquet e le altre tipologie di parquet

I parquet dell'azienda Original Parquet: dai prefiniti, al massello, a quelli industriali fino a quelli per esterni. Approfondimento sui parquet prefiniti: caratteristiche tecniche, essenze impiegate e dimensioni. Vasta gamma di scelta anche negli effetti e nei trattamenti di finitura.

Tra le principali aziende italiane produttrici di parquet troviamo Original Parquet, presente nel mercato europeo come leader del settore.
La forza di questa azienda consiste nella capacità di sfruttare le migliori essenze legnose derivanti da tutto il mondo, per creare parquet pregiati e raffinati, impiegando metodologie industriali ed artigianali al contempo.

LE COLLEZIONI

Le collezioni Original Parquet sono suddivisi in tante tipologie, formati e colorazioni, in grado di rispondere alle diverse esigenze e richieste della committenza.

I PREFINITI

I prefiniti Original Parquet sono disponibili in tavolati di grandi dimensioni, facilmente adattabili ad ogni tipologia di ambientazione, da quelle più classiche a quelle più moderne e contemporanee. I prefiniti, inglobano al loro interno una serie di modelli e formati spiegati qui di seguito.

Parquet in un ambiente moderno
(Parquet in un ambiente moderno)

Tutti i prefiniti Original Parquet sono lavorati ai quattro lati con incastro a maschio-femmina e sono leggermente bisellati. La posa dei listoni prefiniti può essere effettuata mediante l'utilizzo della colla a due componenti oppure con tecnica flottante.

Le Tavole nobili

Le tavole nobili vengono chiamate propriamente in questo modo poiché consentono di unire insieme il fascino del legno e le nuove tecnologie di montaggio. Infatti, i listelli di vari formati vengono lavorati ai lati con incastri maschio-femmina e vengono posati con un sistema sfasato, impiegando elementi di quattro differenti larghezze, al fine di dare una maggiore sensazione di naturalezza. A questa forma innovativa, tipica dei listoni prefiniti, viene affiancata la copertura di uno strato nobile (solitamente in Rovere rustico, caratterizzato da fiamma contorta, decolorazioni, nodi stuccati e tracce di alburno), con spessore di 4 mm, posizionato sopra uno strato in Quercia rustica: la resa estetica è garantita come anche la funzionalità.

Pavimentazione in legno di un loft
(Pavimentazione in legno di un loft)

Lo strato nobile può essere sottoposto ad una serie di trattamenti, come l'oliatura effetto cera lappato, la sbiancatura, con effetti di bianco artico, avorio, colombo, natur, parigi, tortora, decapè e decappato, oppure la tinteggiatura con sfumature che vanno dal noce chiaro, al noce miele, al noce rosso, al noce scuro, al noce coffee, al grigio chiaro, al grigio ardesia, fino ai particolari effetti di tinteggiatura quali, il teak, l' ambra, il cognac, il fumo di londra e il wengè.
I listoni hanno solitamente uno spessore complessivo di 15 mm, mentre quello di legno nobile può variare da 3,5 a 4,0 mm, una larghezza di 300/310-260-200-140/155 e una lunghezza che varia da 1.000 a 2.200 mm.

Invecchiato fumé

Il prefinito invecchiato fumé deve la sua particolare colorazione ad uno specifico processo di lavorazione. L'invecchiato fumé è disponibile in vari formati, dai grandi tavolati a tre strati (superdoghe e doghe toscane) al prefinito a due strati (easy plancia).
In base al formato e alla tipologie scelta, l'azienda Original Parquet consiglia di adottare la tecnica di posa incollata a due componenti, oppure quella flottante.

Particolare di un parquet invecchiato fumé
(Particolare di un parquet invecchiato fumé)

La specie legnosa impiegata per la realizzazione del legno nobile è il Rovere FC con disegno a fiamma contorta, decolorazioni evidenti, nodo, presenza di alburno e stuccature evidenti. Le tecniche di finitura disponibili sono l'oliatura UV, la verniciatura con effetto satinato, semilucido o brillante, la sbiancatura, con effetto sbiancato artico, sbiancato avorio, sbiancato colombo, sbiancato natur, sbiancato parigi, sbiancato tortora, decapè, oppure tinte ottenute mediante gli impregnanti in noce scuro, noce coffee, teak, ambra, cognac, fumo di londra, grigio chiaro, grigio ardesia e wengè.
Le dimensioni variano in base ai formati scelti, infatti:

  • per le superdoge si ha una spessore di 15 mm, con il legno nobile di 4 mm, una larghezza di 260 mm e una lunghezza di 2.200 mm;
  • per le Doghe Toscane si ha uno spessore di 15, con il legno nobile di 4 mm, una larghezza di 140/200 mm e una lunghezza che va da 1.500 fino a 2.200 mm;
  • per le Easy Plancia si ha uno spessore di 10 mm, con il legno nobile di 3 mm, una larghezza di 140/158 mm e una lunghezza che va da 610  a 1.220 mm.

Doghe Toscane

La tipologia di prefinito Doghe Toscane comprende le tavole di grandi dimensioni che garantiscono un fascino classico elegante, ma al contempo versatile, in grado di adattarsi a tutti gli stili, dal tradizionale al design moderno.
Mentre il supporto (a due o a tre strati) è realizzato in Abete, Betulla o Pioppo, lo strato di legno nobile può essere costituito dalle seguenti essenze:

  • Betulla con termo trattamento;
  • Cedro con nodo;
  • Doussiè Africa;
  • Frassino con termo trattamento chiaro;
  • Frassino con termo trattamento scuro;
  • Iroko;
  • Merbau;
  • Olmo;
  • Rovere e Rovere rustico;
  • Teak Asia e Teak Asia rustico;
  • Wengé.

È possibile finire questi prefiniti con trattamento di oliatura UV, di verniciatura con effetto satinato, semilucido, brillante, di sbiancatura, con effetti bianco più bianco, sbiancato artico, sbiancato avorio, sbiancato colombo, sbiancato natur, sbiancato parigi, sbiancato tortora, oppure con le tinte noce chiaro, noce miele, noce rosso, noce scuro, noce coffee, teak, ambra, cognac, fumo di londra, grigio chiaro, grigio ardesia o wengè.

Vissuti

La particolarità di questa linea è il lavoro di seghettatura che interessa tutta la superficie, in modo da conferire quella particolare irregolarità del legno vissuto, dal quale prende il nome.

Parquet effetto vissuto
(Parquet effetto vissuto)

Le finiture possibili per i prefiniti vissuti sono sia la verniciatura ad acqua con essicazione ambiente, sia la sbiancatura con effetto sbiancato artico, sbiancato colombo, sia la tinteggiatura con effetti color ambra, cognac, grigio chiaro, grigio ardesia. In qualsiasi caso, l'essenza impiegata è il Rovere natura.
I Vissuti sono disponibili nei seguenti formati:

  • per le Doghe DV/DT, lo spessore è di 15 mm (legno nobile 4 mm), la larghezza di 180/190 mm e la lunghezza varia da 800 a 1.900  mm;
  • per l'Easy Plancia DV/EP, lo spessore è di 10 mm (legno nobile di 3 mm), la larghezza di 140/158 mm e la lunghezza varia da 610 a 1.220 mm.

Piallati

I piallati sono particolari prefiniti costituiti da tavolati multistrato (a due o a tre) di grandi dimensioni, con superficie piallata.
Le due essenze legnose più impiegate sono il Rover Standard e quello Rustico e questi possono essere sottoposti a trattamenti quali l'oliatura UV, la verniciatura con effetto satinato, semilucido e brillante, la sbiancatura, con effetto sbiancato artico, sbiancato avorio, sbiancato colombo, sbiancato natur, sbiancato parigi, sbiancato tortora, oppure la tinteggiatura con colori che vanno dal noce chiaro, noce miele, noce rosso, noce scuro, noce coffee, teak, ambra, cognac, fumo di londra, grigio chiaro, grigio ardesia, wengè.
I Piallati sono disponibili nei seguenti formati:

  • per le Doghe DTRP, lo spessore è di 15 mm (legno nobile da 3,5 a 4 mm), la larghezza di 180/190 mm e la lunghezza varia da 800 a 1.900  mm;
  • per l'Easy Plancia, lo spessore è di 10 mm (legno nobile varia da 3,5 a 4 mm), la larghezza di 140/158 mm e la lunghezza varia da 610 a 1.220 mm.

Decappati

I Decappati comprendono tutte quei parquet dal look unico e di design;  la particolarità consiste proprio nella lavorazione che consente di far trasparire tra le venature del legno un colore di fondo in tinta, così da far risaltare le venature chiare e quelle scure. L'essenza legnosa impiegata è il Rovere nelle sue varianti standard e rustica.
I Decappati sono disponibili nei seguenti formati:

  • le doghe DT/UX con uno spessore di 15 mm (legno nobile che va da 3,5 a 4 mm), una larghezza di 140/200 mm e una lunghezza che va da 1.500 a 2.200 mm;
  • l'Euro Plancia EU/UX con uno spessore di 15 mm (legno nobile che va da 4,5 a 4,8 mm), una larghezza di 160 mm e una lunghezza di 1.000/1.200/1.400;
  • l'Easy Plancia EP/UX con uno spessore di 10 mm (legno nobile che va da 3,5 a 4 mm), una larghezza di 140/158 mm e una lunghezza che va da 610 a 1.220 mm;
  • i Super Ready PPS/UX con uno spessore di 10 mm (legno nobile che va da 3,5 a 4 mm), una larghezza di 90 mm e una lunghezza che va da 600 a 900 mm;
  • i Ready RP/UX con uno spessore di 10 mm (legno nobile che va da 3,5 a 4 mm), una larghezza di 68/75 mm e una lunghezza che va da 450 a 600 mm.

Larice

Questa pavimentazione è caratterizzata dalle venature e dai nodi dell'essenza dalla quale prende il nome. La tipologia Larice presenta uno spessore di 15 mm (con legno nobile che varia da 3,7 a 4 mm), una larghezza di 160/200 mm e una lunghezza che va da 1.500 a 2.200 mm.

Parquet ricco di nodi
(Parquet ricco di nodi)

Il Larice può avere differenti finiture, tra le quali l'oliatura UV, la verniciatura con effetto satinato, semilucido o brillante, la sbiancatura, con effetto sbiancato artico, sbiancato tortora, decapè, oppure con tinte impregnanti di colore noce chiaro, noce rosso, noce scuro, noce coffee, cognac, fumo di londra, grigio chiaro, grigio ardesia; esiste un altro tipo di finitura specifica per questa tipologia di parquet prefinite, chiamata Salsedine Extra White, realizzata con fondo di calcinato e verniciatura con base ad acqua.

Serie Business

Le differenti tipologie della serie business sono caratterizzati da uno spessore che va da 11 a 15 mm a tre strati con supporto in Pioppo ed Eucalipto e legno nobile in Rovere, con uno spessore di 4 mm. La larghezza dei formati business va da 189 a 220 e la lunghezza da 1.830 a 2.200.

FORMATI DEI PREFINITI

Qui di seguito si forniscono i vari formati dei prefiniti.

FORMATO

CARATTERISTICHE

VALORI

EASY PLANCIA

spessore totale

spessore legno nobile

larghezza

lunghezza

10 mm

da 2,7 a 4 mm

da 140 a 158

da 610 a 1.220

READY SUPER MAXI READY

spessore totale

spessore legno nobile

larghezza

lunghezza

10 mm

da 3,5 a 4 mm

da 68 a 120

da 458 a 1.220

TRE STRIPS

spessore totale

spessore legno nobile

larghezza

lunghezza

15 mm

da 3,5 a 4 mm

da 185 a 250

da 1.800 a 2.220

EUROPLANCIA

spessore totale

spessore legno nobile

larghezza lunghezza

15 mm

da 4,5 a 4,8 mm

160

da 1.000 a 1.400

ALTRE TIPOLOGIE DI PARQUET ORIGINAL PARQUET

L'azienda Original Parquet oltre ai parquet prefiniti, tra i suoi prodotti, fa rientrare anche quelli realizzati in legno massello, come anche quelli particolarmente creativi, ad esempio le eleganti quadrotte realizzate con particolari disegni, impiegati in ambienti di rappresentanza, importanza e pregio architettonico.

Parquet artistici
(Parquet artistici)

Resistenti e di aspetto estetico gradevole, sono anche i parquet per esterni, disponibili in diverse essenze e finiture, in quadrotte o liste, liscio o antiscivolo in Ipè e Teak termo trattato.
Nella serie Olivo rientrano tutti quei parquet con finitura artigianale che profumano di italianità sia per le decorazioni, sia per i disegni unici e artistici. Questa serie è realizzabile sia in legno massello, sia in prefinito a due strati.

I parquet che hanno fatto conoscere l'azienda in tutto il mondo, sono senz'altro quelli industriali, resistenti e di design, disponibili in prefinito e in massello.

VIDEO PRESENTAZIONE DELLE COLLEZIONI ORIGINAL PARQUET

Il video qui di seguito illustra le collezioni Original Parquet.

Autore

Dott.ssa Sara Tomasello