Il gres porcellanato, le sue diverse tipologie e la sua manutenzione

Scopriamo insieme il variegato mondo del gres porcellanato.

Al giorno d'oggi sfogliando una qualsiasi rivista d'arredamento, possiamo trovare immagini e articoli sul pavimento in gres porcellanato.

esempio di pavimento in gres porcellanato

(Esempio di pavimentazione in gres porcellanato.)

Rappresenta il passaggio successivo al tradizionale pavimento in monocottura, che tanto era usato negli anni Ottanta. Non bisogna però confondersi, stando accorti nel scegliere il gres porcellanato di ultima generazione, più solido e duraturo rispetto al gres semplice.

esempio di pavimento in gres porcellanato

(Esempio di pavimentazione in gres porcellanato.)

Questa tipologia di pavimento si può trovare in diverse colorazioni e dimensioni, arrivando anche a riprodurre una pavimentazione molto simile all'amato parquet.

La mattonella del gres è prodotta ad alte temperature e grazie ai materiali usati possiede la capacità di resistere alle diverse condizioni climatiche, mantenendo la sua bellezza intatta. Dobbiamo inoltre porre l'accento sul fatto che non perde mai la sua lucentezza ed il suo smalto, cosa che può avvenire ad altri tipi di pavimenti.

Di seguito un video di universalexpochannel nel quale si parla del gres porcellanato, ma soprattutto della sua durata e della sua resistenza:

Il pavimento in gres porcellanato è ottenuto grazie ad un procedimento di sinterizzazione di diversi materiali, tra cui:

  • Argille.
  • Feldspati.
  • Sabbia.
  • Caolini.

Tali elementi vengono dapprima macinati e triturati fino a raggiungere la consistenza di una polvere, che potrà in un secondo momento essere pressata. L'intero prodotto sarà successivamente cotto al forno a temperature che oscillano tra i milleduecento e millequattrocento gradi. Lo scopo è quello di raggiungere una vetrificazione che renda la piastrella impermeabile e non porosa.

Il gres è una ceramica solida, dalle diverse colorazioni e non porosa. Il termine gres vuole indicare che l'intera massa della piastrella è greificata, ovvero fortemente resistente e compatta.

esempio di pavimento in gres porcellanato

(Esempio di pavimentazione in gres porcellanato.)

Abbiamo sottolineato come le piastrelle in gres siano impermeabili, infatti stiamo parlando di un materiale con valori minimi di assorbimento d'acqua. Dobbiamo inoltre mettere in luce un'altra grande qualità di questa tipologia di pavimentazione, ovvero il fatto di essere fortemente resistente alle abrasioni. Ben sopporta quindi il contatto con altri materiali o oggetti.

esempio di pavimento in gres porcellanato

(Esempio di pavimentazione in gres porcellanato.)

Con le diverse tecniche che sono state acquisite nel corso del tempo è possibile poter fantasticare e poter raggiungere altissimi livelli, ottenendo i risultati da noi desiderati. Il gres porcellanato è forse diventato famoso anche per le realistiche venature che tanto ricordano il caldo e prestigioso legno. Possiamo poi utilizzare il gres porcellanato anche in ambienti umidi e più difficili come la cucina o il bagno, in quanto non si deformano, non cambiano calore, non si rovinano con il caldo o con il freddo.

Nel video di Ceramiche Caesar si parla dei pavimenti in gres porcellanato effetto legno, riuscendo a raggiungere un risultato molto simile a quello del parquet:

Nell'acquistare il gres porcellanato è preferibile scegliere prodotti italiani, sia per la storia che lega il nostro paese alla produzione della ceramica, sia per il fatto che i più grandi produttori di tale materiale oggigiorno si trovano proprio in Italia.

I prezzi delle piastrelle in gres porcellanato variano soprattutto in base alla qualità del prodotto stesso, agli stili ed alle colorazioni della piastrella in gres.

Solitamente il prezzo si riferisce al metro quadro, ma nel caso ci trovassimo di fronte ad una piastrella dalle particolari rifiniture il prezzo potrebbe riferirsi al singolo pezzo.

I costi variano dagli otto ai cinquanta euro al mq, e ciò dipende come abbiamo sottolineato prima, da diversi aspetti. Anche dai prezzi possiamo percepire che esiste una grande varietà di scelta e che dovremo quindi decidere per il prodotto che più si avvicina alle nostre personali esigenze.

Di seguito una tabella che mostra i principali rivenditori di pavimentazioni in gres porcellanato:

Marazzi

Esistono diversi modelli di gres porcellanato, dal simil parquet fino ad arrivare a uno stile più contemporaneo.

Cotto D'Este

Presenta un gres porcellanato spessorato 14 millimetri, un prodotto unico e di alta qualità.

Leroy Merlin

Propone diversi modelli di pavimentazione in gres porcellanato e in pietra.

Ceramiche Caesar

In questa linea troviamo diversi modelli di gres porcellanato con effetto legno e pietra.

Autore

Roberta Bianca