Che cosa è l'erba sintetica? Le tipologie, le caratteristiche, gli impieghi e i costi

Tutto quello che c'è da sapere sull'erba sintetica, dalle caratteristiche specifiche, alle differenti tipologie, agli impieghi, fino ad arrivare ai costi. Quando è conveniente impiegare l'erba sintetica? Quali sono gli aspetti negativi di questa particolare tipologia di pavimentazione? L'erba sintetica può essere impiegata anche in ambienti esterni?

Per tutti coloro i quali desiderano abbellire la propria abitazione, gli ambienti esterni non sono più solamente dei contorni ad una struttura muraria, ma diventano una seconda casa, da attenzionare e all'interno della quale poter vivere bene, secondo le proprie esigenze e gusti estetici.
Oltre alla sfera della botanica, c'è tutto il mondo dell'edilizia, il quale consente di ricreare ambientazioni esterne paradisiache, in grado di lasciare a bocca aperta anche i più increduli: i fiori si mischiano ai rivestimenti, le piante ai pavimenti e tutto l'insieme consente di conferire ordine e armonia al proprio giardino o prato.

Erba sintetica in un giardino privato
(Erba sintetica in un giardino privato)

Insieme alle varie tipologie di pavimenti impiegati per gli esterni, a volte si richiede il ricorso a degli espedienti alternativi, in grado di sopperire a problematiche derivanti dalla scarsa qualità della terra, o dalla mancanza di tempo, o da esigenze economiche; in questi casi l'alternativa ideale è rappresentata dell'erba sintetica. Quest'ultima, sovente, viene impiegata per la realizzazione di prati artificiali indicati, soprattutto per le attività sportive.

CHE COSA È L'ERBA SINTETICA?

L'erba sintetica (o prato sintetico, o moquette per esterno) è un particolare tipo di pavimentazione, realizzata in materiale tessile. A parte il grande impatto estetico, l'erba sintetica non presenta altre caratteristiche comuni al manto erboso naturale.
L'erba sintetica presenta uno spessore che va dai 4 ai 12 mm; tuttavia, in base alla destinazione d'uso, è possibile trovare in commercio manti impiegati per gli ambienti residenziali, con funzione meramente decorativa, i quali presentano uno spessore di circa 6 o 7 mm, oppure quelli destinati ad un uso più professionale, per pavimentazioni sportive, i quali hanno uno spessore che può andare dai 20 agli oltre 50 mm.

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELL'ERBA SINTETICA?

L'erba sintetica possiede una serie di caratteristiche positive che è utile ricordare, poiché, durante la scelta, diventa indispensabile valutare le peculiarità specifiche per ogni tipologia.
Le caratteristiche più comuni nell'erba sintetica sono le seguenti:

  • adattabilità a condizioni svariate;
  • piacevole resa estetica, molto simile a quella del manto erboso naturale;
  • sensazione confortevole al calpestio;
  • praticità nella pulizia;
  • rapida e rada manutenzione;
  • economicità;
  • praticità di posa;
  • rapida asciugatura anche dopo un acquazzone;
  • resistenza all'azione degli agenti atmosferici;
  • resistenza ai raggi del sole.

Tra gli svantaggi, invece, ritroviamo una serie di caratteristiche che dipendono, soprattutto, dalla qualità dell'erba sintetica; tra questi il più evidente è sicuramente la scoloritura del manto erboso quando sottoposto all'azione dei raggi solari. Un altro elemento svantaggioso è quello riferibile al possibile appiattimento dei fili di erba sintetica se non adeguatamente zavorrati con la miscela di sabbia e gomma.

QUALI SONO LE TIPOLOGIE DI ERBA SINTETICA?

In commercio è possibile trovare un'ampia rosa di possibili tipi di erba sintetica, ad iniziare dal manto che può essere più corto o più lungo. La scelta dell'uno o dell'altro dipende fortemente dall'uso che se ne deve fare; ad esempio, il manto artificiale raso, viene impiegato soprattutto per tavoli da da biliardo, mentre per i locali interni si opterà per una moquette color verde prato, per gli ambienti esterni, invece, si ricorrerà all'erba sintetica vera e propria, caratterizzata da un manto più lungo.

Varie tipologie di erba sintetica
(Varie tipologie di erba sintetica)

L'erba sintetica più nota, ovvero quella che più di tutte assomiglia al prato reale, si caratterizza da una radice di paglia, la quale viene ancorata direttamente al terreno del giardino o della superficie. La parte superiore del manto erboso, ovvero le fibre esterne, invece, sono realizzate in polipropilene per esterno, in grado di resistere all'azione degli agenti atmosferici e ai raggi solari.
Va da sé che è necessario scegliere attentamente la tipologia di erba sintetica adatta ad ogni singola superficie che dovrà ospitarla; è necessario altresì ancorare l'erba sintetica perfettamente al suolo, così da rendere ancor più l'idea del manto vero.
Tra le varie tipologie di erba sintetica presenti in commercio distinguiamo principalmente le seguenti:

  • stuoie a telo basso;
  • stuoie con manto a 14 mm;
  • erba sintetica professionale;
  • moquette.

Le prime, come anche le seconde sono impiegate maggiormente nei casi in cui non è possibile ricoprire la superficie dal manto erboso vero, dunque, le stuoie con manto basso costituiscono soluzioni pratiche ed economiche, disponibili persino in differenti colorazioni, dal bianco, al rosso, al blu, al nero. La resa estetica di questa tipologia di erba sintetica rimanda ad un tappeto, in quanto il manto raso è molto simile ad tappeto a pelo corto.
L'erba sintetica di 14 mm consentono una resa estetica migliore rispetto alle stuoie con l'erba rasa, tanto che esse vengono impiegate, non tanto per i campi sportivi, ma per il rivestimento di spazi esterni domestici e pubblici.

Erba sintetica con manto a 14 mm
(Erba sintetica con manto a 14mm)

Per erba sintetica professionale si intende quella impiegata per la realizzazione di campi sportivi, oppure per il rivestimento di ampi spazi verdi. L'aspetto gradevole e veritiero dell'erba sintetica professionale è dato dal manto più lungo e dalla fibra ritorta, la quale è in grado di imitare alla perfezione la morbidezza e la naturalezza del manto vero. L'erba sintetica, in questo caso, subisce una lavorazione che porta ogni singolo filo ad essere attorcigliato, in grado così di mantenere la morbidezza e la caratteristica consistenza, anche se sottoposta a continuo calpestio.
Un'altra soluzione di erba sintetica, adatta, questa volta, si agli ambienti interni, sia agli ambienti esterni, è rappresentata dal tessuto effetto moquette; questo particolarissimo rivestimento è in grado di garantire un'alta resistenza alla luce, l'idrorepellenza e al contempo una superficie liscia, senza spessore e senza ciuffi verdi.

Erba sintetica a manto lungo, adatta per gli ambienti esterni
(Erba sintetica a manto lungo, adatta per gli ambienti esterni)

Per gli spazi esterni, tuttavia, è sempre consigliabile impiegare l'erba sintetica vera e propria, in grado di rendere l'impatto estetico tipico del manto naturale; lo spessore varia in base alla tipologia scelta e dal grado di veridicità che si desidera ottenere; l'aspetto delle erbe sintetiche può ricordare un manto erboso verde, oppure una distesa di erba color paglia.

IN QUALI AMBITI VIENE IMPIEGATA L'ERBA SINTETICA?

L'erba sintetica consente di ricreare spazi verdi artificiali. Essa viene impiegata maggiormente per la realizzazione di pavimentazioni di ambienti sportivi, quali i campi da calcio, da tennis, da pallavolo, ma anche per prati artificiali domestici.
L'erba sintetica viene impiegata soprattutto in quei casi in cui è difficile far crescere una prato vero, a causa di un terreno poco adatto, o secco, derivante da una cattiva manutenzione, ma anche su superfici asfaltate, o pavimentate.

Giardino con erba sintetica a manto corto
(Giardino con erba sintetica a manto corto)

L'erba sintetica è impiegata anche per la realizzazione di enormi spazi verdi su grattacieli, oppure su terrazzi o su balconi, o addirittura per la creazione di giardini pensili.
Il manto sintetico consente di rendere più vivibile gli spazi cittadini, all'interno dei quali sarebbe impossibile creare uno spazio verde naturale: l'impatto visivo del manto verde, il colore intenso, sono tutti fattori che contribuiscono a fornire un'idea di pacatezza e tranquillità, così da scuotere la monotonia del trantran cittadino.

Erba sintetica con manto lungo
(Erba sintetica con manto lungo)

L'erba sintetica può essere impiegata anche negli ambienti interni, oltre che in quelli esterni, ma in entrambi i casi, essa può ricoprire una funzione ornamentale, oppure indicata per un preciso scopo.
Nel casi in cui l'erba sintetica trovasse collocazione attorno ai bordi piscina, essa viene trattata con prodotti abrasive e applicata su supporti drenanti, in modo tale da preservarla da qualsiasi problematica legata all'umidità.
In definitiva, i luoghi all'interno dei quali è possibile impiegare l'erba sintetica sono i seguenti:

  • bordi piscine;
  • gazebo;
  • aree destinate ai giochi;
  • terrazzi, cortili, tetti e tettoie;
  • in ristoratori per rendere più accoglienti le aree destinate al pubblico;
  • in asili nido per attenuare i danni conseguenza di eventuale cadute;
  • in spazi domestici;
  • in strutture sportive, dai campi da calcio ai campi da hockey, dai campi da golf ai campi da rugby, dai campi da tennis ai campi sportivi multifunzione.

QUANDO È OPPORTUNO IMPIEGARE L'ERBA SINTETICA?

Il ricorso all'erba sintetica in ambienti domestici o pubblici, è consigliabile in precisi casi, ovvero i seguenti:

  • se si presentano continue difficoltà pratiche nella gestione dei manti erbosi naturali;
  • se si vive in una zona in cui il caldo o il freddo, l'umidità o la siccità costituiscono le problematiche costanti;
  • se il problema della presenza degli insetti, quali zanzare, formiche, api e mosche, è frequente, dunque, ogni anno è indispensabile ricorrere a pesticidi e insetticidi;
  • se si soffre di allergie particolari, quali ad esempio, al fieno;
  • se si vuole limitare l'impatto ambientale;
  • se si desidera possedere un giardino sempre perfetto, senza la necessità di provvedere sistematicamente alla manutenzione.

QUANTO COSTA L'ERBA SINTETICA?

L'erba sintetica è disponibile in commercio sottoforma di rotoli alti 2m, o in confezioni da 20 o 60 quadrotti, venduti al mq.
Il costo dell'erba sintetica varia in base alla tipologia scelta, poiché la resa estetica e la qualità incidono notevolmente sul prezzo finale. Ad esempio una stuoia a telo basso è disponibile sul mercato ad un prezzo che va dai 7 ai 10€ al mq Il costo dell'erba sintetica aumenta quando essa ha una struttura che prevede una radice ad intaso, oppure un sistema di riempimento, tipico dell'erba sintetica professionale; in questo caso, il grande impatto estetico corrisponde anche ad una forbice di prezzo più elevata che va dai 28 ai 37€ al mq.

Autore

Dott.ssa Sara Tomasello