Pratigliolmi

Scheda Azienda: recensione, indirizzo, recapiti telefonici, sito internet, informazioni...

Località Pratigliolmi 12  52020 Castelfranco di Sopra (Arezzo)

Tel: 055/9146063Fax: 055/965651

La Agricola Industriale della Faiella Spa nasce nel 1961 a Castelfranco di Sopra, dando il proprio importante contributo alla difficile ricostruzione dell'industria italiana dopo la seconda guerra mondiale. L'azienda si è specializzata nella produzione di cotto per pavimenti e di copertura Romana, il primo disponibile in varie tipologie tradizionali o più moderne, la seconda in diverse varianti cromatiche ben adattabili alle esigenze dei borghi antichi.

Ad oggi la ditta si appresta a completare un percorso di rinnovamento degli impianti, puntando ad accogliere una sfida nuova e complessa: il rispetto dell'ambiente; lo sta facendo investendo su materie prime naturali, emissioni contenute e un rigoroso controllo della qualità.

L'azienda utilizza prevalentemente cotto toscano, tra cui l'apprezzatissimo cotto nobile arrotato dal caratteristico aspetto non uniforme e rustico, nelle varie gradazioni di colore e formati; il cotto tipico toscano, che è il materiale delle vecchie fornaci a legna e porta a riscoprire la vecchia Toscana contadina, piena di valori vicini alla natura, grazie alle sue sfumature salmone; il cotto dè Calanchi, che si ispira a quello fatto a mano e comunica un gran senso di solidità; il cotto antico, dalla superficie mossa di color rosa stonalizzato; l'innovativo cotto di fornace, in grado di riprodurre le sfaccettature di quello fatto a mano; ed infine il cotto fatto a mano che ripropone l'antica tradizione toscana: argilla e lavoro dell'uomo. Prodotti dall'incredibile fascino, dunque, che solo l'amore e la passione di veri artigiani possono creare.

Elenco dei principali prodotti e servizi offerti dalla Pratigliolmi

  • pavimenti antichi
  • trattamento pavimenti in cotto