Pavimenti in cotto: la guida completa - Articoli

Risultati da 11 a 16 (di 16 articoli totali)

Che cosa è il cotto antico? Come viene lavorato? Quali sono i criteri per sceglierlo?

Il cotto antico è uno dei materiali più pregiati del settore edilizio. Esso vanta di una lavorazione manuale eseguita da esperti artigiani. Come avviene la lavorazione del cotto antico? Quali sono i criteri per scegliere un cotto antico di qualità? Che cosa si intende per cotto anticato? I costi e le caratteristiche del cotto effetto antico.

 

Quali sono le differenze tra le principali tipologie di cotto made in Italy? Alla scoperta del cotto Toscano, del cotto Umbro e del cotto Siciliano

Le differenze, le peculiarità e le tecniche di lavorazione del cotto Toscano, del cotto Umbro e del cotto Siciliano. La storia, gli esemplari più belli, le lavorazioni fatte a mano e le innovazioni delle tecniche di produzione industriale: l'esempio di Cotto Furnò e del cotto Kwikdry.

 

Tipi di pavimenti in cotto: una carrellata delle più belle tipologie

Per chi ama gli ambienti rustici e vuole una pavimentazione durevole e particolare nelle sue imperfezioni cromatiche, può scegliere un pavimento in cotto. Diverse sono le varianti: fatto a mano, industriale, toscano, umbro, lombardo, ognuno con caratteristiche inconfondibili.

 

Che cosa è il cotto? Le tecniche di lavorazione, i formati e gli impieghi del materiale tradizionale e popolare

Per tanto tempo il cotto è stato considerato il materiale idoneo esclusivamente per le case rustiche e rurali. Oggigiorno, il cotto viene impiegato anche all'interno di ambienti moderni. Quali sono le caratteristiche di questo materiale appartenente alla tradizione popolare? Quali gli impieghi e i metodi di lavorazione?

 

Perché trattare il cotto? Quali sono i principali tecniche per preservare le superfici in cotto?

Per quale motivo è conveniente trattare le superfici in cotto? Quali sono i fattori critici per cui il cotto dovrebbe essere trattato? Quali sono i trattamenti possibili sulle superfici in cotto? Trattamenti di protezione e trattamenti di finitura: la scelta dipende da una serie di fattori critici specifici delle superfici in cotto.

 

Come può essere realizzata la messa in posa delle mattonelle in cotto? Le differenze tra le varie tecniche

Quali sono le tecniche impiegate per la posa delle mattonelle in cotto: uno sguardo alla tradizione e uno all'innovazione. Conoscere le tecniche di posa ad umido e quelle a secco per poterle distinguere e mettere in pratica per le diverse esigenze. Posa tradizionale o posa incollata? Chi ha la meglio per la posa del cotto?

 

Clicca per navigare tra gli articoli della categoria

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)