Configuratore online di pavimenti Trellis

Spesso scegliere la pavimentazione risulta molto difficile, ma Kronos Ceramiche offre l'opportunità di vedere prima della scelta il prodotto già applicato.

E' un'idea tanto geniale quanto semplice quella lanciata da Kronos Ceramiche, azienda nata nel 1980 a Fiorano Modenese che fa della ricerca innovativa e differenziata del prodotto una parte fondamentale della sua missione aziendale,  che vuole offrire a chi è impegnato nella scelta della pavimentazione della propria casa, o del proprio studio, un applicazione semplice e pratica attraverso la quale è possibile orientarsi nella scelta.

Pannello di presentazione delle piastrelle Trellis contenente tutte le fantasie ed i colori disponibili(Esposizione dei vari colori e fantasie della linea Trellis )



Il configuratore di pavimenti, permetterà al cliente di vedere il risultato dei lavori prima ancora dell'acquisto dei materiali, per cui questa applicazione, che divide la progettazioni in 4 fasi, comincia proprio dalla base del percorso decisionale. Le quattro fasi della progettazione sono:

  • Una volta arrivato sul sito internet della Kronos Ceramiche e seguito le istruzioni per cominciare la configurazione del pavimento Trellis,  si aprirà una finestra che descrive i vari step del processo. Il primo passo è relativo alla scelta delle piastrelle che sono disponibili quadrate, in due misure, ed esagonali.
  • Il passo successivo permette di dare sfogo alla creatività e, dopo aver scelto il formato, sarà il momento di scegliere colori e vie di fuga del pavimento avendo modo di comporlo in tempo reale su di un pannello utilizzando anche diverse colorazioni.
  • Finita la composizione sarà possibile vedere il pavimento, e cliccando sull'apposito tasto verranno inserti dei mobili per rendere la creazione più vicina possibile alla realtà.
  • Non finisce qui però perchè volendo, la fantasia creata appositamente per la pavimentazione, può essere testata virtualmente come rivestimento delle pareti.


Per il momento il simulatore è  impostato per lavorare con le sole pavimentazioni Trellis, un prodotto innovativo ma molto elegante composto da cemento e legno che si incontrano su una superficie di gres porcellanato. Questa linea di pavimenti è stata ideata da Gordon Guillaumier, nato a Malta nel  1966 e laureato in disegno industriale. La sua specializzazione prosegue con un master in Industrial Design alla Domus Academy di Milano e successivamente comincia ad intraprendere collaborazioni lavorative con importanti aziende nel campo dell'arredamento. Nel 2002 Gordon Guillaumier  avvia una sua attività privata concentrandosi su interior design, consulenza di progettazione e design di prodotto.

L'immagine ritrae una pavimentazione trellis composta da legno e cemento(L'innovativa pavimentazione Trellis composta da legno e cemento)


La scelta della pavimentazione che ricopre la totalità della superficie degli interni, per qualsiasi ambiente essa avvenga, risulta una scelta fondamentale per conferire agli spazi lo stile desiderato, ma non è affatto facile per via delle innumerevoli soluzioni presenti sul mercato. E' proprio per questo che l'applicazione adottata da Kronos Ceramiche sembra, nella sua semplicità, geniale.

Articolo letto 2.435 volte

Autore

Emiliano Salamone