Alla scoperta dei parquet Berti: le collezioni, le caratteristiche tecniche e le innovazioni

Altro grande colosso dell'industria dei parquet made in Italy è l'azienda Berti. Lo stile e l'eleganza, incontrano l'innovazione e la modernità: le collezioni, i modelli, le caratteristiche tecniche, ma anche i decori e gli intarsi adatti a qualsiasi tipologia di stile. Qualità e certificazioni completano il quadro di un'azienda affidabile nel settore delle pavimentazioni e dei rivestimenti in legno.

La ditta Berti opera nel settore dei parquet dal 1910, impostando una filosofia aziendale familiare e attenta alla qualità dei propri prodotti. Marchio di successo all'interno del territorio italiano, Berti è sinonimo di qualità e pregiatezza , nonché di sicurezza e rispetto dell'ambiente: il legno dei parquet Berti, infatti, proviene da foreste gestite in modo corretto e responsabile.
Molteplici essenze legnose, svariate tinte e tonalità, sono alcuni dei punti di forza dei parquet Berti. Il Rovere e le altre essenze si vestono di tonalità accoglienti, calorose ed eleganti.

LE COLLEZIONI BERTI

Le collezioni Berti nascono da un processo di continua innovazione e ricerca nel settore dei parquet, cercando sempre di preservare quelle particolari caratteristiche di qualità, di funzionalità e personalizzazione del prodotto.
I parquet Berti vengono compresi all'interno delle seguenti macro collezioni, le quali riescono a vestire i panni adatti ad ogni esigenza e stile, cioè:

  • i Parquet Prefiniti;
  • i Parquet Artistici;
  • i Parquet per Esterni;
  • i Rivestimenti.

I PARQUET PREFINITI

I parquet prefiniti multistrato dell'azienda Berti sono caratterizzati da una composizione a più strati, con una struttura lavorata all'estremità laterale in modo da creare un incastro maschio femmina. I parquet prefiniti vengono calibrati, levigati e verniciati al momento della produzione e comunque sempre prima della loro messa in posa.
La particolare composizione stratificata, che rende i parquet Berti di ottima qualità, è dovuta all'alta innovazione e sperimentazione nel settore. Lo strato superiore è rivestito da un film protettivo e calpestabile che serve a tutelare il legno nobile presente nello strato sottostante. Un ulteriore supporto (in Betulla) serve, invece, a rendere il pavimento indeformabile e contrastare il naturale movimento del parquet. La qualità della lavorazione e della finitura superficiale, sono garanzia di un ottimo materiale, solido nel tempo e totalmente idrorepellente ai liquidi.

Parque decorati
(Parquet decorati)

Facili da montare, con una resa estetica elegante e naturale, i prefiniti Berti sono sinonimo di prestigio e praticità.
Qui di seguito si fornisce una tabella comparativa dei tra modelli prefiniti Berti, ovvero: il Basic, il Lux e l'Antico. In questo modo varrà più semplice valutare le particolarità di ognuno e scegliere in base alle proprie esigenze. Tutt'e tre i modelli sono presenti in commercio in varie lunghezze e in piccola percentuale, possono anche essere modificati secondo le esigenze e i gusti personali.

CARATTERISTICHE

BASIC

LUX

ANTICO

STRATI 2
2 e 3 2 e 3
FINITURA 4 mani di verniciatura a fondo, stesa con rullo (circa 140 gr per mq); finitura a velo (circa 80 gr per mq)
6 mani di verniciatura a fondo, stesa con rullo (circa 200 gr per mq); finitura a velo (circa 100 gr per mq)
4 mani di verniciatura a fondo, stesa con rullo (circa 140 gr per mq); finitura a velo (circa 80 gr per mq)
ASPETTO opaco, leggermente spazzolato
lucido non spazzolato opaco spazzolato
SPECIE LEGNOSE Rovere, Rovere naturalizzato, Rovere sbiancato, Iroko, Doussiè, Teak
Rovere, Iroko, Doussiè, Teak, Ciliegio americano, Afrormosia, Cabreuva incienso, Acero americano
Rovere, Rovere neutro, Iroko, Doussiè, Teak, Ciliegio americano, Afrormosia, Cabreuva incienso, Wengè, Noce americano, Teak neutro
SPESSORE LEGNO NOBILE/ SPESSORE TOTALE

prefinito 9,5 - 70

3,5 mm/9,5 mm

prefinito 9,5 - 90

3,5 mm9,5 mm

prefinito 9,5 - MAXI 125

3,5 mm/9,5 mm

prefinito 10,3 - 70 2 strati

4,5 mm/ 10,5 mm

prefinito 13,1 - 90 2 strati

4,5 mm /13,1 mm

prefinito 13,1 - 125 MAXI 2 strati

4,5 mm/ 13,1 mm

prefinito 13,1 tavole e MAXI tavole 2 strati

4,5 mm/ 13,1 mm

prefinito 14,6 tavole e MAXI tavole 3 strati

4,5 mm /14,6 mm

prefinito 10,5 - 70 2 strati

4,5 mm/ 10,5 mm

prefinito 13,1 - 90 2 strati

4,5 mm/ 13,1 mm

prefinito 13,1 - 125 MAXI 2 strati

4,5 mm/ 13,1 mm

prefinito 13,1 tavole e MAXi tavole 2 strati

4,5 mm/ 13,1 mm

prefinito 14,6 tavole e MAXI tavole 3 strati

4,5 mm/ 14,6 mm

VERNICIATURA Verniciatura ad acqua o acrilica
Verniciatura ad acqua o acrilica
Verniciatura ad acqua o acrilica
TIPOLOGIA DI POSA Incollata, flottante o inchiodata
Incollata, flottante o inchiodata
Incollata, flottante o inchiodata

PARQUET ARTISTICI

Disegni

I parquet artistici Berti si riconoscono per il gradito ed elegante gioco di tonalità contrastanti: il calore del legno si combina con la creatività, la tradizione e l'avanguardia degli artigiani e del personalissimo gusto personale. La varietà, inoltre, è garantita dall'impiego di differenti materiali, stili e colori. Il made in Italy, chiaramente, fa la differenza e rende inconfondibile ogni decoro Berti, caratterizzato da finiture di classe.
Dimensioni, spessore, finiture ed essenze impiegate vengono combinate in libertà così da garantire una vasta gamma di possibili stili, colori e decori, adattati ai gusti, agli ambienti e soprattutto alle culture differenti.

Intarsi

L'arte e la maestria dei designer e degli architetti Berti si uniscono agli evoluti software di progettazione, in modo tale da prender spunto dalla fantasia e dagli stili dei committenti, per realizzare pavimentazioni in legno con intarsi in pannelli e bordure.
I decori di pannelli e bordure vengono realizzati con l'impiego di differenti essenze legnose provenienti da tutto il mondo, espressione di un'eleganza senza tempo, in grado di convivere in ambienti di qualsiasi stile, dal classico al contemporaneo.

Intarsi
(Intarsi su un parquet)

Oltre ai listelli e alle bordure, l'azienda Berti dispone anche di un'ampia gamma di quadrotte decorate con legno e acciaio. Quest'incontro tra calore classico e modernità, fornisce un prodotto innovativo in grado di adattare anche gli intarsi in ambienti di design.
Ma il varo salto verso il mondo della contemporaneità, l'azienda Berti lo realizza con la collezione Palladio. Le lavorazioni con le tecniche laser, uniscono una progettazione all'avanguardia, in grado di far convivere insieme la classicità del legno con le personalizzazioni della clientela.

PARQUET PER ESTERNI

Per ricreare anche in ambienti esterni quella particolare sensazione di calore e naturalezza tipica del legno, l'azienda Berti sfrutta la particolare tecnica decking per realizzare parquet personalizzabili, in legno massello, per rivestire bordi piscina, terrazzi, saune, giardini e gazebo. I parquet con tecnica decking sono resistenti e funzionali, oltre che idrorepellenti e di grande prestigio, capaci di creare angoli di assoluto comfort e benessere, percepibile a piedi nudi.
La collezione per esterni porta il nome di Havana ed è disponibile in tre versioni:

  • HavanaDecking;
  • Havana Wpc;
  • Havana Tech.

RIVESTIMENTI PER PARETI MODULARI

L'azienda Berti garantisce un alto grado di personalizzazione, tanto da proporre persino i rivestimenti in legno delle pareti che si combinano con effetti luce ed elementi di design.
I moduli di legno sono realizzati con una vasta gamma di essenze e per mezzo di differenti finiture, per le quali la fantasia e il calore del legno si combina con fonti luminose, con tecnologia led-rgb, progettate secondo i personalissimi gusti della clientela.

Pareti in legno
(Pareti in legno)

Le pareti modulari Berti sono dotati di una struttura ad installazione facilitata, che non richiede l'uso di colle o viti. La controparete viene fissata alla parete o al soffitto mediante ganci in acciaio e consente il passaggio dei cavi elettrici, idraulici o di aspirazione.
Le pareti in legno sono integrabili con la tecnologia domotica e con sistemi di touch screen, in modo tale da attivare il controllo e la regolazione della luce in maniera innovativa.

LE COLLEZIONI BERTI STUDIO

All'interno dell'azienda Berti, nascono anche le collezioni Berti Studio, pensate appositamente per adattarsi agli stili più personali e all'avanguardia, in grado, in qualsiasi caso di rendere gli ambienti confortevoli e colmi di particolari atmosfere sempre differenti.
Berti Studio propone due differenti collezioni:

  • la Vintage in grado di conferire agli ambienti un alone di passato, caratterizzato dalle venature e le finiture anticate; i parquet di questa collezione vengono trattati con particolari tecniche di invecchiamento o finiture a vernice ecologica effetto cera, chiaramente reinterpretati in chiave moderna;
  • l'Avantgarde, invece, è una linea molto più moderna, glamour ma raffinata al contempo, realizzata con l'essenza di rovere e sottoposta a trattamenti sofisticati.

Qui di seguito si fornisce una tabella con le caratteristiche tecniche delle tre tipologie di parquet.

CARATTERISTICHE

LAYERS EXCLUSIVE a 2 strati

LAYERS EXCLUSIVE a 3 strati

ENTRY LAYERS Maxi listone derullato

STRATO SUPERIORE legno nobile in Rovere 4,5 mm
legno nobile in Rovere 4,3 mm Rovere 4 mm
SUPPORTO Betulla multistrato 7 strati incrociati 8,6 mm
Betulla multistrato 5 strati incrociati 6 mm
Abete massello trasversale 9 mm
CONTROBILANCIATURA -
legno massello 4,3 mm Pioppo derullato 2 mm
SPESSORE TOTALE 13,1 mm
14,6 mm
15 mm
EMISSIONI FORMALDEIDE E1 (test Berti. 0.01; Normativa. 0,1 ppm)
E1 (test Berti. 0.01; Normativa. 0,1 ppm) E1
VERNICIATURA Verniciatura ad acqua o acrilica
Verniciatura ad acqua o acrilica
Verniciatura ad acqua o acrilica
TIPOLOGIA DI POSA Incollata, flottante o inchiodata
Incollata, flottante o inchiodata
Incollata, flottante o inchiodata

IL SERVIZIO BERTI

Su richiesta del committente, il tecnici dell'azienda Berti forniscono un'assistenza completa che parte dalla progettazione per arrivare alla messa in posa del parquet: l'azienda garantisce il lavoro di posatori esperti e specializzati nel settore dei decori con il legno.
L'azienda Berti si rivolge sia al pubblico che al privato ed è in grado di soddisfare qualsiasi tipologia di esigenza, con soluzioni di formati e stili appositamente ideate.

LE CERTIFICAZIONI DELL'AZIENDA BERTI

I parquet berti sono certificati secondo i marchi di qualità e rispetto ambientale:

  • FSC che assicura un legno dei parquet proveniente da foreste gestite correttamente dal punto di vista ambientale, sociale ed economico;
  • CE che assicura i requisiti essenziali previsti da Direttive in materia di sicurezza, sanità pubblica, e tutela del consumatore;
  • inoltre tutti i parquet Berti rispettano i limiti di concentrazione di formaldeide previsti nelle normative;
  • i parquet Berti sono al 100% prodotti e finiti in Italia.

Per maggiori informazioni si visiti anche il sito aziendale berti.net

Articolo letto 5.979 volte

Autore

Dott.ssa Sara Tomasello